WhatsApp
informatica di baseinternet e posta elettronicapacchetto Officesocialweb designweb marketing

Corso software musicali

 

Ormai da molti anni il computer è entrato definitivamente nel mondo della musica, con un'importanza che è andata via via crescendo: da semplice strumento di appoggio, ha assunto un ruolo fondamentale anche nella fase creativa della composizione. Con un PC, una buona interfaccia audio e qualche software musicale specifico (e oggi i programmi musicali sono veramente tantissimi), si può "fare musica" e creare "eventi sonori" con grande efficacia e duttilità, per tutte le applicazioni: dalla registrazione audio alle performance musicali, all'integrazione in produzioni multimediali di qualsiasi livello, in rete o su supporti come CD e DVD.

 

Ma per fare le cose bene bisogna saper scegliere la giusta combinazione di hardware e software (in funzione delle risorse economiche disponibili e degli obiettivi che ci si pone) e non guasta affatto avere qualche buona nozione di base, dall'acustica alla teoria musicale, dai principi della sintesi sonora a quelli del campionamento. Lo scopo di questo corso Computer Music legato alla conoscenza dei software musicali è, infatti, quello di offrirti una guida per muoverti all'interno di questo mondo tutto da scoprire.

 

Durante le lezioni di informatica musicale particolare attenzione si darà alle schede audio, l'hardware indispensabile per chi vuole fare musica a un certo livello, al MIDI, il protocollo che permette a due strumenti di comunicare, e a quei programmi o sistemi che hanno rivoluzionato profondamente il modo di fare musica, cioè i sequencer, i programmi per l'elaborazione del segnale e i sistemi di hard disk recording.

 

Alla fine del corso sarai in grado di creare una piacevole melodia, arrangiare brani, scriverli sul rigo musicale, etc.

 

Di seguito l'elenco dei corsi sui software musicali più utilizzati oggi:

 

 

Informazioni aggiuntive corso Computer Music

 

 

dove siamo